Prompting Framework Avanzato (Prompt)
Blog su “Gestione delle Patologie Croniche nello Studio di Medicina Generale” con la tecnica MoSCoW
Questa tecnica chiarisce immediatamente le aspettative e aiuta l’IA a concentrarsi sugli elementi veramente importanti. MoSCoW è un metodo di prioritizzazione che divide i requisiti in: Must have (essenziale), Should have (importante ma non critico), Could have (desiderabile se possibile), Won’t have (non necessario per questa fase).
Definisci un piano di contenuti per un Blog medico sulla gestione delle patologie croniche nello studio di Medicina Generale utilizzando il framework MOSCOW:
MUST HAVE
- Piano editoriale per 3 mesi con 2 pubblicazioni settimanali su argomenti di gestione delle cronicità (diabete, BPCO, cardiopatie, etc.)
- Focus sulla relazione medico-paziente e sulle strategie per migliorare l’aderenza terapeutica e l’educazione sanitaria
- Call to action per scaricare linee guida, modelli di cartella clinica e strumenti di supporto alla gestione del paziente cronico
SHOULD HAVE
- Integrazione di casi studio con testimonianze di medici di base che hanno ottenuto risultati positivi nella riduzione delle complicanze e delle ospedalizzazioni
- Categorizzazione dei contenuti (es. “Diabete tipo 2”, “Patologie respiratorie”, “Gestione polifarmaco”) per facilitare l’accesso alle risorse in base alla patologia
- Coerenza visiva con l’immagine dello studio o della rete di medici (logo, palette colori, impaginazione uniforme)
COULD HAVE
- Ripubblicazione degli articoli su gruppi di discussione professionali (es. forum, pagine LinkedIn dedicate)
- Formati alternativi dei contenuti (podcast con interviste a colleghi, infografiche con dati epidemiologici, video brevi per webinar interni)
- Guest post di specialisti (endocrinologi, cardiologi, pneumologi) per ampliare la prospettiva sulle varie patologie croniche
WON’T HAVE (in questa fase)
- Traduzioni in altre lingue (target principale: medici di base italiani)
- Sistema di commenti con moderazione (si predilige la comunicazione diretta tra professionisti)
- Invio di newsletter dedicata (valutazione rimandata a un’eventuale seconda fase) Contenuto per un portale di Servizi per uno Studio di Medicina Generale utilizzando la matrice di impatto/sforzo
Questa matrice permette di ottenere raccomandazioni già organizzate secondo il loro valore strategico.
Definisci un piano di contenuti per un Portale di servizi per uno studio di Medicina Generale utilizzando la tecnica della matrice di impatto/sforzo:
ALTO IMPATTO / BASSO SFORZO [Priorità massima]
1. Modulo di prenotazione visite online: implementare un calendario semplice e intuitivo per fissare appuntamenti (riduce le chiamate e ottimizza il tempo di segreteria).
2. FAQ interattive per i pazienti: rispondere alle domande più frequenti (tipologie di visite, documenti necessari, orari), in modo da ridurre il carico di telefonate e offrire assistenza immediata.
3. Invio automatico di reminder via SMS o email: promemoria per visite, esami e richiami vaccinali, utile a ridurre le mancate presentazioni e migliorare l’aderenza dei pazienti.
