๐ฆ๐บ๐ฒ๐๐๐ถ๐น๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐ฑ๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ ๐๐ต๐ฎ๐๐๐ฃ๐ง: โ๐ฅ๐ถ๐ฎ๐๐๐๐บ๐ถ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ผโ
Ti suggerisco 7 mini-prompt per trasformare linee guida, PDTA, articoli, webinar in: piani dโazione, schemi riutilizzabili, messaggi chiari per il lavoro clinico quotidiano.
โถ ๐ฅ๐ถ๐ฎ๐๐๐๐ป๐๐ผ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ฅ๐จ๐ข๐๐ข (๐ป๐ผ๐ป ๐ด๐ฒ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ผ)
Invece di: โRiassumi questo articoloโ
๐จ๐๐ฎ: โRiassumi questo contenuto specificamente per un MMG (o: infettivologo, infermiere di comunitร โฆ). Concentrati solo su ciรฒ che per questo ruolo รจ utile o ad alto impatto pratico.โ
โท ๐ง๐ฟ๐ฎ๐๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ ๐ถ๐น ๐๐ฒ๐๐๐ผ ๐ถ๐ป ๐๐ป ๐ฃ๐๐๐ก๐ข ๐โ๐๐ญ๐๐ข๐ก๐
Invece di un riassunto teorico, chiedi cosa fare praticamente.
๐จ๐๐ฎ: โDa questo materiale, crea un piano dโazione passo-passo per applicare le raccomandazioni nella mia pratica clinica (MMG / ambulatorio specialistico / reparto). Includi: cosa iniziare a fare, cosa smettere di fare, cosa modificare.โ
Puoi specificare inoltre, ad esempio:
โcon focus su pazienti croniciโ
โcon focus sulla prevenzione vaccinale nellโadultoโ, ecc.
โธ ๐๐๐๐ฟ๐ฎ๐ถ ๐ถ ๐ฃ๐ฅ๐๐ก๐๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐ฑ๐ถ ๐ณ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผ
๐จ๐๐ฎ: โLeggi questo documento e individua i principi clinici di fondo e i modelli mentali su cui si basa (es. โtratta il rischio globaleโ, โstep-up therapyโ, โshared decision makingโ).
Spiega come si collegano tra loro e perchรฉ sono importanti nella pratica quotidiana.โ
โน ๐ ๐ฒ๐๐๐ถ ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ณ๐ฟ๐ผ๐ป๐๐ผ ๐ฃ๐ฅ๐ข ๐ฒ ๐๐ข๐ก๐ง๐ฅ๐ข
Quando le evidenze non sono tutte dalla stessa parte:
๐จ๐๐ฎ: โConfronta le posizioni presenti in questo testo con le opinioni o le linee guida alternative sullo stesso tema. Evidenzia dove sono allineate, dove divergono e che implicazioni pratiche ha per le decisioni cliniche.โ
โบ ๐๐๐๐ฟ๐ฎ๐ถ ๐๐ก๐ฆ๐๐๐๐ง ๐ฆ๐ง๐ฅ๐๐ง๐๐๐๐๐ (๐ป๐ผ๐ป ๐๐ผ๐น๐ผ ๐ฐ๐น๐ถ๐ป๐ถ๐ฐ๐ถ)
LโAI come โconsulente di organizzazione sanitariaโ
๐จ๐๐ฎ: โAnalizza questo testo come un consulente di strategia in sanitร .
Identifica:
โ i principali insight per migliorare la qualitร delle cure,
โ le opportunitร perse,
โ le implicazioni organizzative su ambulatorio, team e percorsi del paziente.
Indica cosa dovrei fare per primo.โ
โป ๐๐ฟ๐ฒ๐ฎ ๐๐ป ๐๐ฅ๐๐ ๐๐ช๐ข๐ฅ๐ ๐๐ฝ๐ถ๐ฒ๐ด๐ฎ๐ฏ๐ถ๐น๐ฒ ๐ฎ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐น๐น๐ฒ๐ด๐ต๐ถ
Trasforma il testo in schema, da riusare in slide, riunioni, formazione.
๐จ๐๐ฎ: โTrasforma questo contenuto in un framework chiaro che posso usare per spiegare lโargomento ai colleghi.
Organizza in fasi, step o categorie (es. โvalutazione โ decisione โ trattamento โ follow-upโ).
Mantieni il linguaggio adatto a medici non super-esperti del tema.โ
โผ ๐๐ฎ๐๐๐ถ ๐ฑ๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐พ๐๐ฒ๐น๐น๐ผ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐๐ ๐๐๐ง๐ฅ๐ ๐ก๐ข๐ก ๐ฉ๐๐๐ข๐ก๐ข
Per valutare i limiti di uno studio e capire dove servono conferme o prudenza.
๐จ๐๐ฎ: โLeggi questo testo ed evidenzia:
โ le assunzioni implicite,
โ i possibili bias,
โ le criticitร o i punti deboli che un lettore superficiale non noterebbe ma che un esperto clinico considererebbe importanti.
Spiega perchรฉ contano nella pratica.โ


