Si tratta di flussi di lavoro AI mirati per gestire compiti specifici in modo efficiente e preciso.

Un esempio concreto? Un'azienda del settore retail ha automatizzato il processo di assistenza ai clienti che smarriscono lo scontrino per i resi.

๐—œ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ:

1๏ธโƒฃ Un cliente invia unโ€™e-mail al supporto segnalando di aver perso lo scontrino di reso.

2๏ธโƒฃ Un operatore legge lโ€™email, identifica il problema e verifica i dettagli nel CRM.

3๏ธโƒฃ Nella maggior parte dei casi, il problema non รจ lo scontrino mancante: puรฒ trattarsi di un semplice errore, come un CAP scritto male o un numero di telefono mancante.

4๏ธโƒฃ Lโ€™operatore risolve lโ€™errore, seleziona il template email corretto, redige una risposta nel tono giusto e la invia al cliente.

5๏ธโƒฃ Infine, chiude il ticket.

๐Ÿ”„ Risultato: un processo ripetitivo, manuale, dispendioso in termini di tempo, che richiede valutazioni soggettive e lโ€™uso di piรน strumenti.

๐Ÿ’ก ๐—ข๐—ฟ๐—ฎ, ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ ๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—ณ๐—น๐˜‚๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ผ:

1๏ธโƒฃ Quando un cliente invia unโ€™email al supporto, un modello AI classifica il contenuto per capire se si tratta di uno scontrino di reso smarrito. Se il modello non รจ sicuro di aver compreso, il caso viene inviato a un operatore umano.

2๏ธโƒฃ Attraverso dei "logic gates", il sistema verifica lโ€™idoneitร  del cliente consultando i dati del CRM: lโ€™ordine รจ stato consegnato negli ultimi 30 giorni? Il CAP รจ corretto?

3๏ธโƒฃ Una volta verificati i dati, unโ€™applicazione AI redige lโ€™email utilizzando il tono e la voce del brand, grazie a template predefiniti.

4๏ธโƒฃ Il sistema aggiorna il profilo del cliente, invia lโ€™email, chiude il ticket e completa il processo - tutto in automatico.

Questo รจ il vero significato di "๐˜ผ๐™œ๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ž๐™˜ ๐˜ผ๐™„":

๐Ÿ”น Logica (es. controllo della validitร  dellโ€™ordine in base ai 30 giorni).

๐Ÿ”น Applicazioni di IA generativa personalizzate (es. generazione di email nel tono del brand).