Si tratta di flussi di lavoro AI mirati per gestire compiti specifici in modo efficiente e preciso.
Un esempio concreto? Un'azienda del settore retail ha automatizzato il processo di assistenza ai clienti che smarriscono lo scontrino per i resi.
๐๐น ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ฒ๐ฑ๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐น๐ฒ:
1๏ธโฃ Un cliente invia unโe-mail al supporto segnalando di aver perso lo scontrino di reso.
2๏ธโฃ Un operatore legge lโemail, identifica il problema e verifica i dettagli nel CRM.
3๏ธโฃ Nella maggior parte dei casi, il problema non รจ lo scontrino mancante: puรฒ trattarsi di un semplice errore, come un CAP scritto male o un numero di telefono mancante.
4๏ธโฃ Lโoperatore risolve lโerrore, seleziona il template email corretto, redige una risposta nel tono giusto e la invia al cliente.
5๏ธโฃ Infine, chiude il ticket.
๐ Risultato: un processo ripetitivo, manuale, dispendioso in termini di tempo, che richiede valutazioni soggettive e lโuso di piรน strumenti.
๐ก ๐ข๐ฟ๐ฎ, ๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ผ ๐นโ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐ณ๐น๐๐๐๐ผ ๐ฎ๐๐๐ผ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐๐๐ฎ๐๐ผ:
1๏ธโฃ Quando un cliente invia unโemail al supporto, un modello AI classifica il contenuto per capire se si tratta di uno scontrino di reso smarrito. Se il modello non รจ sicuro di aver compreso, il caso viene inviato a un operatore umano.
2๏ธโฃ Attraverso dei "logic gates", il sistema verifica lโidoneitร del cliente consultando i dati del CRM: lโordine รจ stato consegnato negli ultimi 30 giorni? Il CAP รจ corretto?
3๏ธโฃ Una volta verificati i dati, unโapplicazione AI redige lโemail utilizzando il tono e la voce del brand, grazie a template predefiniti.
4๏ธโฃ Il sistema aggiorna il profilo del cliente, invia lโemail, chiude il ticket e completa il processo - tutto in automatico.
Questo รจ il vero significato di "๐ผ๐๐๐ฃ๐ฉ๐๐ ๐ผ๐":
๐น Logica (es. controllo della validitร dellโordine in base ai 30 giorni).
๐น Applicazioni di IA generativa personalizzate (es. generazione di email nel tono del brand).