A distanza di un anno, dagli effetti di trascinamento di GPT sul tema AI, l’entusiasmo dei leader aziendali per l’AI Generativa resta alto.

Straordinari gli insight dell’ultimo report di Bain & Company sui dettagli dell’adozione, sul valore che la Generative AI sta generando e sul divario crescente tra chi guida e chi resta indietro.

La maggior parte delle aziende sta generando valore reale dalla Generative AI, ma molte rimangono bloccate nella fase di sperimentazione. Solo il 20% è riuscito finora a scalare i propri progetti.

I settori con maggior successo sono:

Per il 59% delle aziende l’AI Generativa ha raggiunto gli obiettivi prefissati, e nel 14% dei casi li ha persino superati. Ha deluso solo il 25% delle aziende, ma in un 10% dei casi è stata addirittura il motore di un cambiamento più ampio. Questo numero crescerà man mano che più imprese riusciranno a scalare con successo i propri progetti.

Emergono differenze significative tra chi scala con efficacia e chi rimane indietro. I leader:

Questi “pionieri” non si limitano a migliorare la produttività, ma stanno ripensando le loro offerte principali e costruendo nuovi modelli di business.

➡️ Scopri il report completo qui: https://www.bain.com/insights/ai-survey-never-mind-the-skeptics-interactive

AI Survey: Never Mind the Skeptics